Categoria:Vittime innocenti delle mafie

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi"
(Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia)
Vittime innocenti delle mafie - WikiMafia

L'attuale sezione contiene le biografie delle vittime innocenti delle mafie di cui si ha notizia. Ad oggi sono morte per mano mafiosa in Italia 1.062 persone[1].

Di queste, 130 sono donne e 131 sono minori (di cui 89 bambini tra gli 0 mesi e i 14 anni). Sono 526 quelle senza giustizia.

Per quanto riguarda le singole organizzazioni:

Il primo omicidio di mafia riconosciuto in quanto tale nel nostro Paese è stato quello di Giuseppe Montalbano, medico e patriota che aveva partecipato anche all'impresa dei Mille con Garibaldi, ucciso il 3 marzo 1861 a Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento.

L'esigenza di ricordare i nomi delle vittime nacque originariamente con Saveria Antiochia, madre di Roberto, poliziotto agente di scorta di Ninni Cassarà ucciso nel 1985. Anche dalla sua lotta per veder riconosciuta verità e giustizia per la morte del figlio e di assicurargli la stessa dignità nel ricordo riservata alle "vittime eccellenti", dal 21 marzo 1996 Libera organizza la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordarle.

Questa sezione e le statistiche indicate sono frutto del meticoloso lavoro di ricerca, totalmente volontario, del gruppo memoria di WikiMafia, iniziato col lancio il 5 marzo 2020 della prima campagna social in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, che tra il 18 e il 22 marzo di quell'anno portò migliaia di persone a usare l’hashtag #eranosemi per far partire le proprie “catene di memoria”.

Questo prezioso lavoro di memoria è infatti un cantiere perennemente aperto. E anche noi ne abbiamo di lavoro da fare per raccontare nel miglior modo possibile tutte le storie che magari ora sono solamente abbozzate sull’enciclopedia. In caso aveste informazioni biografiche più dettagliate sulle vittime in elenco o su nuove vittime, vi chiediamo di inviarcele contattandoci via mail, insieme alle fonti originali da cui sono tratte le informazioni.

Note

  1. Breve nota metodologica. La lista all'interno di questa sezione, in ordine alfabetico, è in parte diversa da quella diffusa da Libera. Abbiamo escluso infatti, per una questione di rigore scientifico, 130 nomi riferibili a vittime di criminalità comune, corruzione e terrorismo, nonché quelle su cui non vi era alcuna notizia certa nei vari archivi da noi generalmente consultati, né sul sito di Libera. Anche le vittime delle mafie uccise all'estero sono categorizzate su WikiMafia in un elenco a parte. In compenso, abbiamo inserito 90 nomi di vittime delle varie organizzazioni mafiose, ad oggi non inserite nell'elenco letto da Libera ogni 21 marzo. L'attuale lavoro di revisione è aggiornato al 29 marzo 2025. Progressivamente stiamo aggiornando tutte le biografie con le varie categorie per rendere più facile anche la ricerca, l'analisi e lo studio da parte di tutti.

Pagine nella categoria "Vittime innocenti delle mafie"

Questa categoria contiene le 200 pagine indicate di seguito, su un totale di 1 062.

(pagina precedente) (pagina successiva)

A

(pagina precedente) (pagina successiva)