Paolo Borsellino (imprenditore): differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
 
{{#seo:
'''Paolo Borsellino''' (Lucca Sicula, [[1961]] – Lucca Sicula, [[21 aprile]] [[1992]]) è stato un imprenditore italiano, vittima di [[Cosa Nostra]].
|site_name=WikiMafia
|keywords=borsellino, paolo borsellino imprenditore, lucca sicula, paolo e giuseppe borsellino, storia paolo borsellino imprenditore
|description=Paolo Borsellino (Lucca Sicula, 1961 – Lucca Sicula, 21 aprile 1992) è stato un imprenditore italiano, vittima di Cosa Nostra. Omonimo del giudice Paolo Borsellino, viene spesso ricordato come "l'altro Borsellino".
|image=File:Paolo-borsellino-imprenditore.jpg
|image_alt=Paolo Borsellino imprenditore
|type=website
|section=Vittime di Cosa nostra
}}
[[File:Paolo-borsellino-imprenditore.jpg|alt=Paolo Borsellino imprenditore|miniatura|252x252px|Paolo Borsellino]]
'''Paolo Borsellino''' (Lucca Sicula, [[1961]] – Lucca Sicula, [[21 aprile]] [[1992]]) è stato un imprenditore italiano, vittima di [[Cosa Nostra]]. Omonimo del giudice [[Paolo Borsellino]], viene spesso ricordato come "''l'altro Borsellino''".


== Biografia ==
== Biografia ==
Piccolo imprenditore edile, la sua impresa faceva gola alle famiglie mafiose della zona, soprattutto perché rompeva il monopolio del controllo del ciclo del cemento da parte di [[Cosa Nostra]].  
Piccolo imprenditore edile, la sua impresa faceva gola alle famiglie mafiose della zona, soprattutto perché rompeva il monopolio del controllo del ciclo del cemento da parte di [[Cosa Nostra]].  


Dopo aver rifiutato diverse offerte d'acquisto, fu ucciso la notte del 21 aprile 1992 e fatto ritrovare nella sua Panda a cento metri da casa, con i piedi che penzolavano dal finestrino.  
Dopo aver rifiutato diverse offerte d'acquisto, fu ucciso ucciso con un colpo di fucile al cuore la notte del 21 aprile 1992 e fatto ritrovare nella sua Panda a cento metri da casa, con i piedi che penzolavano dal finestrino.  


Non sono mai stati individuati né i mandanti, né un processo per la sua morte, nonostante le dichiarazioni del padre [[Giuseppe Borsellino|Giuseppe]], ucciso anche lui otto mesi dopo.
== Indagini e processi ==
Non sono mai stati individuati né i mandanti, né gli esecutori, né ci fu mai un processo per la sua morte, nonostante le dichiarazioni del padre [[Giuseppe Borsellino|Giuseppe]], ucciso anche lui otto mesi dopo. Nel suo caso aveva rifiutato i "consigli" a lasciar perdere le indagini sulla morte del figlio.  


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
* ''Giuseppe e Paolo Borsellino'', SETTE, Magazine del Corriere della Sera, 19 aprile 2012
* ''Giuseppe e Paolo Borsellino'', SETTE, Magazine del Corriere della Sera, 19 aprile 2012


[[Categoria:Imprenditori]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di Cosa Nostra]] [[Categoria:Nati il 9 giugno]] [[Categoria:Nati nel 1980]] [[Categoria:Morti il 21 aprile]] [[Categoria:Morti nel 1992]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]
[[Categoria:Imprenditori]] [[Categoria:Imprenditori Vittime di mafia]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di Cosa Nostra]] [[Categoria:Nati il 9 giugno]] [[Categoria:Nati nel 1980]] [[Categoria:Morti il 21 aprile]] [[Categoria:Morti nel 1992]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]

Menu di navigazione