Categoria:Sacra Corona Unita: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 42: Riga 42:


=== Gli interessi della Scu ===
=== Gli interessi della Scu ===
Sin dalla sua nascita la Sacra Corona Unita si caratterizza più come enterprise syndicate (organizzazione di affari e traffici illeciti) che come power syndicate (organizzazione di controllo del territorio); il suo obiettivo principale è dunque l’accumulazione di ricchezza e la gestione dei traffici illeciti.<ref>R. Sciarrone, Mafie vecchie, mafie nuove, Donzelli Editore, Roma, 2009, p.193</ref>  Essa si è dimostrata negli anni molto capace per quanto riguarda un continuo processo di rinnovamento che porta in sé due aspetti distinti, ma complementari. Il primo legato alle attività illecite originare come fonte di approvvigionamento e il secondo legato all’abilità di trovare nuovi canali, legali e non, nei quali inserirsi.  Tra i canali storici ricordiamo il contrabbando di sigarette, di cui si è già parlato, che ha rappresentato la prima vera fonte di guadagno. Altro canale storico e fortemente remunerativo è quello del narcotraffico che comprende l’arrivo di sostanze stupefacenti quali cocaina, eroina, ecstasy, hashish e marijuana, provenienti da Albania, Spagna, Olanda, Brasile e da altre regioni italiane come Lazio e Calabria.
Sin dalla sua nascita la Sacra Corona Unita si caratterizza più come enterprise syndicate (organizzazione di affari e traffici illeciti) che come power syndicate (organizzazione di controllo del territorio); il suo obiettivo principale è dunque l’accumulazione di ricchezza e la gestione dei traffici illeciti.<ref>R. Sciarrone, Mafie vecchie, mafie nuove, Donzelli Editore, Roma, 2009, p.193</ref>  Essa si è dimostrata negli anni molto capace per quanto riguarda un continuo processo di rinnovamento che porta in sé due aspetti distinti, ma complementari. Il primo legato alle attività illecite originare come fonte di approvvigionamento e il secondo legato all’abilità di trovare nuovi canali, legali e non, nei quali inserirsi<ref>M. Chiarelli, Sacra Corona Unita. I  camaleonti delle criminalità italiana, Editori Internazionali Riuniti, 2012, p.73</ref>.  Tra i canali storici ricordiamo il contrabbando di sigarette, di cui si è già parlato, che ha rappresentato la prima vera fonte di guadagno. Altro canale storico e fortemente remunerativo è quello del narcotraffico che comprende l’arrivo di sostanze stupefacenti quali cocaina, eroina, ecstasy, hashish e marijuana, provenienti da Albania, Spagna, Olanda, Brasile e da altre regioni italiane come Lazio e Calabria.
''
«Il narcotraffico si impone tra i principali motori dei processi di accumulazione patrimoniale dei gruppi criminali coinvolti, e diviene inevitabilmente partner privilegiato del reinvestimento speculativo nell’economia legale, dei profitti generati»''<ref>Relazione della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, p.128</ref>.  


«Il narcotraffico si impone tra i principali motori dei processi di accumulazione patrimoniale dei gruppi criminali coinvolti, e diviene inevitabilmente partner privilegiato del reinvestimento speculativo nell’economia legale, dei profitti generati».  
Inizialmente limitato a eroina e cocaina, il traffico di sostanze stupefacenti si è poi ampliato creando un vero e proprio supermercato della droga, con modalità imprenditoriali e dai larghi guadagni<ref>  M. Chiarelli, Sacra Corona Unita. I  camaleonti delle criminalità italiana, Editori Internazionali Riuniti, 2012, p.85</ref>,  si pone al primo posto nell’elenco dei traffici più redditizi gestiti dall’associazione e permette il reinvestimento nell’economia legale, dei profitti accumulati.


Inizialmente limitato a eroina e cocaina, il traffico di sostanze stupefacenti si è poi ampliato creando un vero e proprio supermercato della droga, con modalità imprenditoriali e dai larghi guadagni,  si pone al primo posto nell’elenco dei traffici più redditizi gestiti dall’associazione e permette il reinvestimento nell’economia legale, dei profitti accumulati.
''«[…] i proventi devono confluire in una cassa comune utilizzata per l’invio di denaro agli affiliati detenuti, a partire da Rogoli, nonché, ovviamente, per il finanziamento di ulteriore attività illecite dello stesso tipo»''.  
 
«[…] i proventi devono confluire in una cassa comune utilizzata per l’invio di denaro agli affiliati detenuti, a partire da Rogoli, nonché, ovviamente, per il finanziamento di ulteriore attività illecite dello stesso tipo».  


Altro canale, sempre illegale di accumulazione è quello delle estorsioni, che purtroppo fa pervenire numeri troppo ridotti, a causa della paura e dell’omertà nel denunciare tale pratica, per permettere una chiara panoramica del fenomeno.  
Altro canale, sempre illegale di accumulazione è quello delle estorsioni, che purtroppo fa pervenire numeri troppo ridotti, a causa della paura e dell’omertà nel denunciare tale pratica, per permettere una chiara panoramica del fenomeno.  
1 711

contributi

Menu di navigazione