Nicholas Green

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Nicholas Green ( San Francisco, 9 settembre 1987 - Messina, 1°ottobre 1994) è stato un bambino statunitense di 7 anni.

Biografia

Nicholas Green, bambino californiano di 7 anni, era in vacanza in Italia con la famiglia. Quando fu ucciso, stava viaggiando con i suoi genitori sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

I killer scambiarono la Y10 su cui stavano viaggiando per un portavalori obiettivo della loro rapina e un proiettile colpì il bimbo che dormiva sul sedile posteriore della vettura. Nicholas morì due giorni dopo nell'ospedale di Messina dove era stato ricoverato.

La vicenda ebbe un grande risalto mediatico non solo per la giovane età della vittima ma anche perché i genitori autorizzarono l'espianto e la donazione degli organi, pratica poco diffusa in Italia all’epoca.

Indagini e Primo Grado

Le intercettazioni ambientali e il lavoro delle forze dell’ordine condussero al processo Michele Iannello, ex-affiliato di 'ndrangheta, e Francesco Mesiano. In primo grado, il 16 gennaio del 1997, vennero assolti dalla Corte d'Assise di Catanzaro.

Secondo Grado

Nel giugno del 1998, Iannello e Mesiano vennero condannati in appello, rispettivamente all'ergastolo e a 20 anni di reclusione. La sentenza di merito trovò conferma anche in Cassazione. Iannello e Mesiano si sono sempre dichiarati innocenti per l’omicidio del piccolo Nicholas. Da ex-affiliato di 'ndrangheta, Michele Iannello, è diventato collaboratore di giustizia, confessando quattro delitti e fornendo alla magistratura rivelazioni poi utilizzate in vari processi.

Bibliografia