Federico Del Prete
Federico Del Prete (N.D., 1958 – Casal di Principe, 18 Febbraio 2002) è stato un venditore ambulante e sindacalista casertano, vittima innocente della Camorra.
Biografia
Federico Del Prete lavorò per molti anni come venditore ambulante nei mercati del casertano. Visse a Casal di Principe con la moglie e 5 figli. Da sempre schierato contro le estorsioni e i crimini delle organizzazioni criminali, Federico aveva fondato un sindacato per tutelare i venditori ambulanti e ricoprì anche la carica di referente provinciale e di presidente nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti.
L'omicidio
Dopo l'ennesima denuncia di estorsione, il 19 febbraio avrebbe dovuto testimoniare in un processo molto importante contro un vigile urbano di Mondragone. Venne ucciso nella sede del suo sindacato da un killer della camorra..
Processi
Le indagini accertarono che il killer fu Antonio Corvino, del clan dei Casalesi, condannato a quattordici anni di reclusione.
Bibliografia
- Ministero degli interni, Federico Del Prete, il sindacalista antiracket al fianco degli ambulanti, 19 febbraio 2019.
- Raffaele Sardo, Casal di Principe: una targa per ricordare Federico del Prete, il sindacalista degli ambulanti, La Repubblica, 18 febbraio 2016.