Giovanni Cingolani
Giovanni Cingolani (ND - Lecce, 21 novembre 1991) è stato un imprenditore ed editore leccese, vittima innocente di mafia.
Biografia
Giovanni, 46 anni, era un noto imprenditore locale leccese, editore delle Edizioni del Grifo e di una rivista, "Lu lampiune", molto apprezzata dai cultori di storia e cultura locale. La sera della sua morte si trovava a cena coi due figli al ristorante “Lu turcinieddu”, in via Duca degli Abruzzi a Lecce, nei pressi della stazione ferroviaria, quando verso le 22:10 circa nel locale entrò ua persona a volto coperto che cominciò a sparare all'impazzata.
Il primo colpo era diretto contro il soffitto, gli altri cinque sparati contro le pareti: Cingolani venne colpito di rimbalzo al fianco da uno di questi. Nonostante l'arrivo immediato dell'ambulanza dopo la fuga dell'attentatore, Cingolani morì al pronto soccorso del vicino ospedale «Vito Fazzi», unica vittima dell'agguato.
Le indagini
Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Cosimo Bottazzi e condotte dalla Polizia di Stato, ipotizzarono subito che l'avvertimento fosse rivolto al proprietario del ristorante, Mario Cuna, con precedenti penali per gioco d'azzardo.
Bibliografia
- Luigi Quaranta, Entra nel ristorante e spara alla cieca. Un uomo colpito, muore in ospedale, l'Unità, 23 novembre 1991.