Giuseppe Rechichi: differenze tra le versioni

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Creata pagina con "{{espandere}} '''Giuseppe Rechichi''' (N.D. 1930 - Polistena, 4 marzo 1987 è stato un docente di matematica e vicepreside presso l’Istituto Magistrale di Polis..."
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{espandere}}
{{espandere}}


'''Giuseppe Rechichi''' (N.D. [[1930]] - Polistena, [[4 marzo]] [[1987]] è stato un docente di matematica e vicepreside presso l’Istituto Magistrale di Polistena, vittima innocente di [['ndrangheta]].
'''Giuseppe Rechichi''' (Delianuova, [[5 agosto]] [[1939]] - Polistena, [[4 marzo]] [[1987]] è stato un docente di matematica e vicepreside presso l’Istituto Magistrale di Polistena, vittima innocente di [['ndrangheta]].


==Biografia==
==Biografia==
Riga 12: Riga 12:
''[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/03/05/il-killer-dei-clan-sbaglia-bersaglio.html Il killer dei clan sbaglia bersaglio]'' La Repubblica, 5 marzo 1987.
''[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/03/05/il-killer-dei-clan-sbaglia-bersaglio.html Il killer dei clan sbaglia bersaglio]'' La Repubblica, 5 marzo 1987.


[[Categoria:Insegnanti]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di 'ndrangheta]] [[Categoria:Nati nel 1930]] [[Categoria:Morti il 4 marzo]] [[Categoria:Morti nel 1987]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]
[[Categoria:Insegnanti]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di 'ndrangheta]] [[Categoria:Nati il 5 agosto]] [[Categoria:Nati nel 1939]] [[Categoria:Morti il 4 marzo]] [[Categoria:Morti nel 1987]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]

Versione delle 13:16, 4 mar 2021


Giuseppe Rechichi (Delianuova, 5 agosto 1939 - Polistena, 4 marzo 1987 è stato un docente di matematica e vicepreside presso l’Istituto Magistrale di Polistena, vittima innocente di 'ndrangheta.

Biografia

L’omicidio del vicepreside Giuseppe Rechichi è definito un delitto per errore: l’agguato avvenne presso la Banca Popolare di Polistena (RC) e il bersaglio del killer era, in realtà, il Direttore Vincenzo Luddeni, rimasto invece illeso dai colpi di pistola.

Una delle ipotesi investigative fu che l’omicidio potrebbe essere legato al fatto che il vicepreside e alcuni componenti del consiglio di amministrazione della Banca calabrese, solo due anni prima, avevano passato del tempo in carcere con l’accusa di prestare soldi facilmente ad alcuni affiliati della 'ndrangheta della zona.

Bibliografia

  • Pantaleone Sergi,

Il killer dei clan sbaglia bersaglio La Repubblica, 5 marzo 1987.