Mafia a Brescia
La provincia di Brescia presenta da anni una presenza non solo delle organizzazioni mafiose italiane, ma anche di molti gruppi stranieri, attivi entrambi nella gestione dei locali notturni sulle sponde del Lago di Garda.
Brescia è l'unica provincia, insieme a Milano, ad ospitare tutte e quattro le organizzazioni mafiose italiane, con una presenza particolarmente forte della Camorra, in particolare del Clan Fabbrocino, di cui proprio il reggente avrebbe l'obbligo di dimora essendo in libertà vigilata. Proprio da Brescia avrebbe ampliato gli investimenti del gruppo. Presenti nel territorio vi sono anche i Laezza, affiliati al clan Moccia di Afragola (NA), attivo nel settore alberghiero e della movida notturna del Lago di Garda.
Non risultano allo stato attuale presenze fortemente strutturate di Cosa Nostra, mentre vi è una stabile ramificazione della famiglia Tornese della Sacra Corona Unita.
Bibliografia
- Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS), Primo Rapporto trimestrale sulle aree settentrionali, Università degli Studi di Milano, settembre 2014