Salvatore Frazzetto

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.


Salvatore Frazzetto (N.D. - Niscemi, 16 ottobre 1996) è stato un titolare di una pellicceria, vittima innocente di Cosa Nostra.

Biografia

Dopo una lunga serie di intimidazioni e tentativi di estorsione, la sera del 16 ottobre 1996 due uomini entrarono nel negozio di proprietà della famiglia Frazzetto. I due iniziarono a picchiare Agata Azzolina, moglie di Salvatore, allora 46enne. Quest'ultimo e suo figlio, Giacomo, si ribellarono e accorsero in aiuto della donna. I due, dopo essere stati resi inoffensivi, vennero uccisi dai malviventi.

Per il dolore provocato dalla morte del marito e del figlio, Agata Azzolina, che sopravvisse a quel terribile giorno, si tolse la vita 23 marzo 1997, lasciando sola la figlia Chiara a chiedere giustizia per la famiglia.

Bibliografia

  • Corriere della Sera, Rapina in pellicceria: uccisi padre e figlio, 17 Ottobre 1996
  • l'Unità, Si è sposata Chiara, il racket sterminò la sua famiglia. Matrimonio con l’agente che indagò sul suo caso, 21 Settembre 1997