Domenico Geraci

Versione del 8 apr 2020 alle 12:38 di Paco (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{espandere}} '''Domenico ꞌꞌMicoꞌꞌ Geraci''' (Caccamo, 31 maggio 1954 - Caccamo, 8 ottobre 1998) è stato un politico siciliano, vittima innocente di...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Domenico ꞌꞌMicoꞌꞌ Geraci (Caccamo, 31 maggio 1954 - Caccamo, 8 ottobre 1998) è stato un politico siciliano, vittima innocente di Cosa Nostra.

Biografia

Impiegato regionale con una militanza prima nella Cisl poi nella UIL, Domenico Geraci cominciò lꞌattività politica come consigliere comunale di Caccamo prima di diventare, nel 1994, consigliere provinciale a Palermo, carica che lasciò per candidarsi a sindaco di Caccamo.

L’omicidio

Lꞌ8 ottobre del 1998 però, a pochi mesi dalla sua candidatura e dopo una serie di minacce, killer mafiosi lo uccisero vicino casa, davanti al figlio Giuseppe.

Geraci aveva in passato denunciato le infiltrazioni di Cosa Nostra allꞌinterno del territorio comunale, così come attestato dallo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

Indagini e processi

Nonostante i tanti appelli dal mondo della politica e in particolare quello lanciato da Pif, la morte di Mico Geraci continua a non avere giustizia.

Bibliografia