Dipende da NOI 2024

dipende da noi 2024 wikimafia allianz milano

Dipende da Noi 2024 è stato il primo percorso di formazione che ha unito l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport in un progetto formativo rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori. 

Il progetto era inserito nel solco della kermesse “Sport contro le mafie”, con la quale dal 2017 WikiMafia persegue la sua mission di diffondere conoscenza e maggiore consapevolezza sul fenomeno mafioso, declinando l’etica dello sport a un più specifico impegno contro la cultura mafiosa.

Il progetto è stato in collaborazione con Allianz Milano, squadra della SuperLega Credem Banca, ex-serie A1, il massimo Campionato di Pallavolo maschile italiano. 

Lo Sport come pratica educativa contro le mafie

I valori dello sport sono infatti un efficace antidoto contro la mentalità mafiosa, tipica non solo dei mafiosi, ma comune anche a chi mafioso non è, come ricordava Giovanni Falcone nel suo libro “Cose di Cosa nostra”. 

Nel momento in cui ogni disciplina sportiva è sottoposta a una serie di regole che tutti devono rispettare, lo Sport assume un valore pedagogico di altissimo livello, trasmettendo un insieme di principi molto importanti per la formazione educativa e culturale di una persona.

Lo sport insegna infatti a fare sacrifici, a credere in determinati ideali, a lottare per difenderli, ma soprattutto a rialzarsi dopo una caduta: disciplina la mente e non solo il corpo. In quanto pratica culturale rappresenta un grande strumento per sradicare la mentalità mafiosa e liberare i più giovani di certe realtà sociali da un futuro criminale che sembra ineluttabile.

Il progetto “Dipende da Noi 2024

Per l’anno scolastico 2023/2024 abbiamo deciso di sperimentare una nuova formula di Sport contro le mafie, accompagnando il torneo di pallavolo ai nostri tradizionali incontri di educazione alla legalità, che operiamo nelle scuole sin dal 2015. 

Il percorso Dipende da NOI 2024 è consistito in:

  • una lezione di educazione alla legalità di 1° livello nelle scuole aderenti nel mese di marzo 2024;
  • una mattinata di incontri con familiari di vittime innocenti delle mafie ed esperti, che si è tenuta giovedì 11 aprile 2024 durante la II edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia;
  • un incontro sull’etica dello sport con Matteo Piano, Luca Colombo e Andrea Innocenzi, capitano e pallavolisti di Allianz Milano, cui è seguito un torneo di pallavolo a squadre tra gli studenti partecipanti dedicato a Giorgio Ambrosoli e a Giorgio Boris Giuliano.  

Scheda di sintesi

PeriodoDa marzo a maggio 2024.
TargetStudenti e studentesse delle scuole superiori (3°, 4° e 5° anno) della città di Milano (non della provincia).
Numero massimo partecipantiIl progetto è strutturato per massimo 200 studenti in totale. Ogni scuola aderente può partecipare con al massimo 50 studenti. Si può partecipare con una o più classi, oppure l’istituto può aprire il percorso ai singoli studenti di classi diverse, l’importante è che vi sia un docente responsabile per ogni scuola con cui interfacciarsi. La partecipazione al progetto può essere inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
CostoGratuito.
PrerequisitiNessuno.
sport contro le mafie dipende da noi 2024

Scheda in dettaglio

1. Incontro di educazione alla legalità “di 1° livello” di 2 ore per ogni scuola (max 50 studenti a incontro)

Si tratta della lezione di educazione alla legalità “base”, pensata da WikiMafia per chi non ha mai svolto approfondimenti sul fenomeno mafioso, con spunti per chi ha già frequentato corsi di educazione alla legalità. Sarà condotta dai volontari laureati di WikiMafia. I temi trattati saranno:

  • cos’è il fenomeno mafioso e cos’è la corruzione, e come vengono combattute in Italia;
  • In cosa si differenziano le organizzazioni mafiose tra di loro e come si infiltrano nell’economia legale e nella politica
  • Cos’è e come è nato il movimento antimafia, con un breve excursus sulle personalità più importanti, in particolare sul movimento antimafia milanese e su come erano legati Milano e Palermo negli anni ‘70 e ‘80 (con focus sulle biografie di Giorgio Ambrosoli e Boris Giuliano). 

L’incontro si terrà nella scuola aderente, concordando la data col docente responsabile, tra febbraio e marzo 2024.

2. Mattinata di incontri giovedì 11 aprile al Festival Internazionale dell’Antimafia

Gli studenti hanno partecipato ai tre panel della prima giornata del Festival Internazionale dell’Antimafia. 

L’incontro si è svolto in plenaria con tutte le classi aderenti al Palazzo del Cinema Anteo, in Sala Excelsior.

3. Incontro con gli atleti di Allianz Milano e Torneo di pallavolo finale

Dipende da Noi 2024 WikiMafia Powervolley Allianz Milano

Matteo Piano, capitano dell’Allianz Milano e già medaglia d’argento alla Coppa del Mondo con la Nazionale nel 2015, e gli atleti Luca Colombo e Andrea Innocenzi hanno incontrato gli studenti, raccontando la propria esperienza e cosa li ha spinti a scegliere questa carriera, mettendo a fuoco i valori della cultura sportiva e rispondendo alle domande degli studenti. L’incontro, di un’ora circa, si è tenuto sabato 4 maggio nella tensostruttura di Allianz Cloud, in Piazza Carlo Stuparich 1 a Milano, dove si è tenuto subito dopo anche il torneo, vinto dai ragazzi del Cremona

Il torneo di pallavolo “Giorgio Ambrosoli e Boris Giuliano” ha previsto la formazione di una o più squadre da parte di ogni scuola aderente, per un totale di otto. La squadra vincitrice ha vinto un trofeo. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e la tessera di WikiMafia 2024 dedicata a Giorgio Ambrosoli e a Boris Giuliano. Ai docenti è stata rilasciata anche l’eventuale certificazione delle ore ai fini dei regolamenti PCTO della scuola o per altri usi.