Sport contro le mafie è un progetto di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, ideato nel 2017 in occasione del 25° anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.
Attraverso l’organizzazione di tornei in varie discipline sportive, l’obiettivo di Sport contro le mafie è duplice:
- far conoscere la storia delle mafie nei territori in cui vengono organizzati i tornei, declinando l’etica dello sport a un più specifico impegno contro la cultura mafiosa;
- destinare simbolicamente il ricavato a un progetto o iniziativa educativa, non necessariamente antimafia, che abbia come scopo primario la riqualificazione e l’arricchimento socio-culturale del quartiere o della città in cui opera.
Il valore dello sport contro la cultura mafiosa
WikiMafia crede fermamente nello sport come strumento contro le mafie. I valori dello sport sono un efficace antidoto contro la mentalità mafiosa, tipica non solo dei mafiosi, ma comune anche a chi mafioso non è come ricordava Giovanni Falcone.
Nel momento in cui ogni disciplina sportiva è sottoposta a una serie di regole che tutti devono rispettare, lo Sport assume un valore pedagogico di altissimo livello, trasmettendo un insieme di principi molto importanti per la formazione educativa e culturale di una persona.
Lo sport insegna infatti a fare sacrifici, a credere in determinati ideali, a lottare per difenderli, ma soprattutto a rialzarsi dopo una caduta: disciplina la mente e non solo il corpo. In quanto pratica culturale rappresenta un grande strumento per sradicare la mentalità mafiosa e liberare i più giovani di certe realtà sociali da un futuro criminale che sembra ineluttabile. (Ne abbiamo parlato anche nel 2020 con Matteo Piano nella video-chat “Lo sport come metafora di vita“).
I tornei di Sport contro le mafie
Torneo per Casa Chiaravalle – 2017
La prima edizione di Sport contro le mafie si è tenuta domenica 18 giugno 2017: quel giorno sono stati organizzati a Milano un torneo di calcio a 5 e di beach volley. Il ricavato (835 euro) è stato devoluto interamente a Casa Chiaravalle, progetto di accoglienza sorto sul bene confiscato più grande della Lombardia.
Torneo “In Campo per Capaci” – 2022
Dopo il lungo stop causato dalla pandemia, una nuova edizione di Sport contro le mafie si è tenuta sabato 28 maggio 2022 in occasione del 30° anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio. Questa volta il ricavato del torneo (605 euro) è stato devoluto all’associazione Quarto Savona Quindici a sostegno delle sue iniziative educativo-sportive a Palermo e nel giardino della Memoria di Capaci.
Torneo “Dipende da NOI” – 2023
L’edizione 2023 si è svolta in più giornate. Sabato 13 maggio il Torneo di Volley a Milano e Sabato 20 quello di Calcio a 5 a Genova (quello di Milano, di domenica 14 maggio, è stato annullato causa maltempo). Il ricavato (490 euro) è andato a sostenere le spese organizzative della prima edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia.
Torneo “Sulle Nostre Gambe” a Genova – 2024
In occasione del 32° anniversario della Strage di Capaci, abbiamo organizzato nuovamente un torneo di calcio a 5 a Genova, questa volta in collaborazione con Libera, che è caduto proprio nei giorni successivi all’inchiesta che ha travolto la giunta regionale di Giovanni Toti. Le donazioni raccolte sono andate a sostenere le spese di affitto del campo.
Sport ed educazione alla legalità
Dall’anno scolastico 2023/2024 WikiMafia, in collaborazione con Allianz Milano, promuove un percorso di formazione che unisce l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport in un progetto formativo rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori milanesi.
Si tratta di un percorso ibrido che unisce il classico percorso nelle scuole, promosso con Antimafia Academy, e il tradizionale torneo di volley di Sport contro le mafie, stavolta però riservato solo agli studenti degli istituti superiori milanesi del 3°, 4° e 5° anno.
La prima edizione si svolgerà tra febbraio e maggio 2024.