Sostieni WikiMafia!

Sostieni WikiMafia! Siamo nati nel 2012 e grazie al lavoro volontario e gratuito di chi decide di dedicare parte del suo tempo libero alla nostra Causa, dal 2014 siamo la prima e più grande enciclopedia sul fenomeno mafioso!

Trasparenza e Impegno

Con l’associazione WikiMafia APS dal 2014 portiamo avanti una raccolta fondi permanente per finanziare lo sviluppo dell’enciclopedia e dei suoi progetti, come MafiaMaps. In WikiMafia nessun collaboratore percepisce alcuno stipendio: siamo tutti volontari.

Se ritieni che il nostro lavoro sia utile e ti piace quello che stiamo facendo e vuoi sostenerci, puoi fare una donazione all’associazione. In quanto associazione iscritta Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), la donazione è deducibile dalle tasse.

Nel 2024, con la dichiarazione dei redditi relativa al 2023, puoi donare il tuo 5xmille a WikiMafia APS, ti basterà inserire il nostro codice fiscale 97677580157 nella sezione ad hoc. Maggiori informazioni qui.

Per sapere chi ci finanzia e consultare i nostri bilanci, visita la nostra sezione trasparenza!

Sostieni WikiMafia con una donazione!

Vuoi la nostra tessera? Se doni dai 5 euro in su puoi riceverla in qualità di sostenitore: quest’anno è dedicata a Francesca Morvillo.

Puoi effettuare la donazione direttamente online tramite carta di credito o Bonifico Bancario tradizionale: l’importo è libero. Le spese di spedizione variano a seconda del gadget: per le tessere il servizio è POSTA 1 (il vecchio posta prioritaria, costo iniziale a 2,90 euro, poi sale a seconda del peso). Per le magliette / altri gadget, vi è il servizio con Corriere a 5,50 euro (non assicurato).

Potete anche fare una donazione ricorsiva settimanale, mensile o trimestrale tramite la piattaforma Donorbox, a piacere. In quest’ultimo caso, ricordatevi di scriverci una mail a sostenitori@wikimafia.it: al raggiungimento della donazione minima per ciascuna opzione di donazione qui sotto e delle relative spese di spedizione, invieremo la tessera sostenitore, (la donazione ricorsiva si può interrompere in qualsiasi momento, sempre tramite donorbox).

La Tessera 2025 rende membri del Club Sostenitori di WikiMafia, nato per avere un rapporto più diretto con chi ci segue e ci supporta. Non garantirà solo una serie di vantaggi (come l’ingresso prioritario ai nostri eventi), ma anche occasioni di confronto e crescita collettiva

A seconda di quanto vuoi donare, puoi scegliere diversi gadget. Oltre alla tessera, puoi aggiungerne anche altri che trovi nella sezione Crowdfunding (ad esempio, tutte le rimanenze delle vecchie tessere sostenitore a 1 euro)!

Sostieni WikiMafia – Bonifico

Sei più comodo con il bonifico bancario tradizionale?

Scegli il gadget che preferisci, facendo sempre l’ordine sul sito, ed effettua la donazione inserendo come causale “libera donazione” al c/c aperto al Banco di Desio e della Brianza intestato a WikiMafia APS, IBAN: IT75K0344001609000000284200, includendo le spese di spedizione e inviandoci una mail a sostenitori@wikimafia.it con la copia del bonifico e la richiesta della tessera o gadget

Benefici fiscali

In quanto associazione di promozione sociale, tutte le donazioni in denaro a WikiMafia  godono di benefici fiscali. Le donazioni sono deducibili solo se erogate con mezzi di pagamento tracciabili (carta di credito, bancomat, bonifico).

Per usufruire della detrazione fiscale è sufficiente la ricevuta del versamento bancario da cui risulti anche il beneficiario della detrazione e il carattere di liberalità del pagamento. Se hai bisogno di una attestazione ulteriore, scrivici un’e-mail a sostenitori@wikimafia.it, indicandoci tutti i tuoi dati fiscali (o quelli dell’ente/società).

Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi puoi decidere in alternativa di:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi potrai dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Costi e tempi di spedizione

Purtroppo non siamo Amazon! Anche perché se così fosse avremmo una sede e potremmo fare un sacco di cose che oggi possiamo solo sognare. Poiché siamo tutti volontari e “facciamo WikiMafia” nel tempo libero, generalmente spediamo una volta al mese, alla fine del mese. All’inizio delle campagne di raccolta fondi spediamo con maggiore frequenza, per smaltire tutte le richieste nel più breve tempo possibile.

Per quanto riguarda le spedizioni delle sole tessere, via busta, da novembre 2022 abbiamo dismesso la posta ordinaria, benché più economica, causa perdita di alcune spedizioni.

Per quanto riguarda la spedizione Via Corriere (Magliette, Pack etc), dal 3 dicembre 2022 abbiamo aggiunto la possibilità di richiedere la Spedizione Assicurata. In caso di smarrimento da parte del Corriere, l’importo della donazione viene rimborsato. In assenza di assicurazione, no. Capita raramente che si perdano i pacchi, però quando capita è un problema non solo per voi, ma anche per noi (che perdiamo donazione e valore dei gadget).

ATTENZIONE: i costi di spedizione sono tarati sull’Italia. Qualora ti trovassi all’estero, scrivici prima una mail, di modo da poter calcolare la tariffa in base alle tue richieste e permetterti di fare il relativo bonifico. Le spedizioni all’estero infatti sono molto costose, per quanto riguarda Magliette e Pack.