Pietro Grasso e sua moglie Maria Fedele hanno ricevuto la tessera onoraria di WikiMafia, al termine dell’ApeMafia “Cosa resta di Falcone”, organizzato all’Ostello Bello di Milano venerdì 17 dicembre 2021.
La tessera onoraria di WikiMafia viene regalata come segno di riconoscenza e gratitudine a quelle persone che si siano distinte con il proprio lavoro nella ricerca e nella diffusione di conoscenza e consapevolezza sul fenomeno mafioso.
Questo è certamente il caso del senatore Pietro Grasso, già Presidente del Senato, procuratore nazionale antimafia e giudice a latere del Maxiprocesso di Palermo; in pochi sanno però che anche sua moglie Maria, da insegnante di scuole superiori prima e al Ministero dell’Istruzione poi, si è impegnata a fondo per sensibilizzare colleghi, studenti e cittadinanza sui temi della lotta alla mafia.
Il toccante ricordo di Francesca Morvillo
La prof.ssa Fedele ha fatto un gran regalo ieri a noi ragazze e ragazzi di WikiMafia e a tutti i nostri ospiti (solo 50 in sala, causa restrizioni covid, ma i prenotati erano tre volte di più): ha ricordato la sua grande amica, la dott.ssa Francesca Morvillo, aiutandoci ad andare oltre l’etichetta di “moglie di” che alle commemorazioni le viene sempre appiccicata addosso, trasformandola in mera comparsa della Strage di Capaci e della vita di Giovanni Falcone.
Grazie a entrambi, e soprattutto agli uomini della scorta, che hanno reso possibile l’evento, a Ostello Bello che ci ha ospitati e a tutti quelli che sono intervenuti! Sul nostro canale YouTube è disponibile l’intero video dell’evento.