Palermo si merita Ostello Bello. Dopo aver appreso dalla stampa la notizia dello stop alla riqualificazione dell’ex-centrale termoelettrica alle spalle di Castello di Mare, che avrebbe dovuto ospitare la sede palermitana di Ostello Bello, abbiamo deciso di lanciare una petizione su change.org rivolta al Sindaco Leoluca Orlando affinché sblocchi la situazione.
L’ufficio edilizia privata del Comune di Palermo ha bloccato infatti, a due anni dalla stipula del contratto, il progetto presentato da Ostello Bello insieme al patron del Palermo Dario Mirri, che aveva avuto il via libera di tutti, dalla Soprintendenza fino all’autorità portuale, tranne che del Comune, che ha sostenuto che l’Ostello non sarebbe conforme al piano urbanistico, benché vi sia una legge regionale che lo consenta.
Da quando è nato qui a Milano, per noi Ostello Bello è una seconda casa: lì ci ritroviamo con gli amici, facciamo le nostre riunioni, organizziamo eventi culturali che hanno avuto ampia risonanza. Non è solo un Ostello: è un vero e proprio centro di irradiazione culturale e, per noi, anche una famiglia.
Per questo eravamo felici della sua apertura anche a Palermo, un luogo ulteriore di cultura su quel ponte Milano-Palermo della conoscenza e dell’impegno nel segno della cultura della legalità e della lotta al potere mafioso che abbiamo creato in questi anni.
Chiediamo a tutti quelli che come noi amano viaggiare e amano Palermo di firmare questo Appello al Sindaco Orlando, sbloccando questa situazione assurda che manda in fumo posti di lavoro puliti nel capoluogo siciliano.
Le ragazze e i ragazzi di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie