Nasce Antimafia Academy, la scuola di formazione di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Obiettivi: formare una nuova classe dirigente europea attenta ai problemi della criminalità organizzata di stampo mafioso e rafforzare conoscenza e consapevolezza su questi temi nell’opinione pubblica delle regioni del Nord Italia e dei principali paesi dell’Unione Europea.
Alla base dell’idea di una scuola di formazione di questo tipo c’è sempre la necessità, nata con WikiMafia, di riorganizzare e rendere disponibile la conoscenza sul fenomeno mafioso a sempre più persone, in un linguaggio chiaro e semplice pur senza rinunciare alla complessità della materia.
Il primo corso “La mafia e la città”, aperte le iscrizioni
Il primo corso di formazione è intitolato “La mafia e la città” e inizierà mercoledì 16 febbraio 2022, avrà cadenza settimanale ed è strutturato in 11 lezioni, con un focus specifico sul fenomeno mafioso a Milano. Per questo motivo è rivolto anzitutto ai neo-eletti consiglieri comunali e municipali del capoluogo lombardo.
Il corso verrà presentato nella seduta online della Commissione Antimafia del Comune di Milano, convocata dal presidente Rosario Pantaleo per venerdì 28 gennaio, alle 17:30.
Le lezioni si terranno online e vi è un limite di 50 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 febbraio, h 18:00.
L’impegno di WikiMafia, dopo “Milano Capitale Antimafia”
Tutti gli undici docenti partecipano a titolo gratuito e non è prevista una quota di iscrizione per i partecipanti. In questo modo WikiMafia ha deciso di dare concretezza all’impegno assunto lanciando la call to action “Milano Capitale Antimafia”, sottoscritta durante la campagna elettorale per le comunali da più di 180 candidati, 33 dei quali sono stati eletti, col prioritario obiettivo di formare una classe dirigente cittadina maggiormente attenta e sensibile alla lotta alle mafie e alla corruzione.
La prima lezione sarà tenuta da Isaia Sales
La prima lezione, “Mafia e Politica nella Storia d’Italia”, sarà tenuta dal prof. Isaia Sales, docente di storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tra i massimi esperti nazionali di fenomeno mafioso.
Dalle lezioni nascerà anche la prima serie di un podcast di Antimafia Academy, per rendere disponibile a una platea più ampia il contenuto delle lezioni.
Per avere maggiori informazioni su Antimafia Academy, clicca qui. Se invece vuoi conoscere le modalità di iscrizione al primo corso di formazione, vai alla pagina dedicata.