Milano e la mafia. Il movimento antimafia dagli anni ’80 ad oggi. Questo il titolo della lezione conclusiva del corso “La mafia e la città“, promosso da Antimafia Academy, la scuola di formazione di WikiMafia.
Le lezione sarà tenuta online mercoledì 4 maggio, alle 18:30, da Nando dalla Chiesa, sociologo, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università degli Studi di Milano e memoria storica del movimento antimafia milanese, da lui organizzato sin dagli anni ’80.
Il movimento antimafia milanese non è iniziato infatti con l’indagine Crimine-Infinito del 2010, come molti sembrano credere oggi. Ed è anche per questo che abbiamo chiesto al professor dalla Chiesa di tenere questa lezione conclusiva.
Milano e la mafia, come partecipare
Come già annunciato, dalla serie di lezioni prenderà vita un podcast omonimo che sarà pubblicato nelle prossime settimane. Data tuttavia l’importanza del tema trattato, abbiamo deciso di aprire “Milano e la mafia” in anteprima (con anche possibilità di interazione) a una platea più larga di quella dei consiglieri comunali e municipali di Milano iscritti.
Potranno iscriversi alla lezione (tarata per massimo 100 partecipanti):
- Consiglieri comunali e municipali di Milano, non iscritti in precedenza;
- Consiglieri comunali della Città metropolitana di Milano e del resto della Lombardia;
- i membri del Club sostenitori 2022 di WikiMafia (cioè quelli che hanno sostenuto il progetto con una donazione)
Per iscriversi, basta compilare il modulo che trovate qui sotto (o a questo link), entro il 2 maggio alle 12:00. La piattaforma che utilizzeremo è GoToWebinar, che permette di tracciare presenze e livello di attenzione. Verrete automaticamente aggiunti all’evento, ricevendo in seguito delle e-mail di promemoria, col link di accesso.
I partecipanti all’intera lezione riceveranno un attestato di partecipazione di Antimafia Academy.