Esistono tutte le condizioni e le opportunità necessarie perché Milano possa tornare a svolgere il ruolo che le spetta ed i cittadini possano ritrovare serenità, fiducia e sicurezza: realizzarle dipende dal contributo, dall’apporto, dall’impegno di tutti. (Carlo Smuraglia)
La mafia a Milano? Oggi la diamo per scontata, eppure in tempi non molto lontani la risposta che andava per la maggiore era solo una: non esiste.
Ben prima dell’inchiesta Crimine-Infinito, oramai da tutti considerata come lo spartiacque nella presa di coscienza della presenza mafiosa nel capoluogo lombardo, c’era chi documentava, persino prima che arrivassero condanne in via definitiva, le attività mafiose all’ombra della Madonnina.
Il Comitato Smuraglia
Il Comitato di Iniziativa e di Vigilanza sulla correttezza degli atti amministrativi e sui fenomeni di infiltrazione di stampo mafioso, passato alla storia come Comitato Antimafia Smuraglia, venne costituito con delibera del Consiglio Comunale di Milano il 13 novembre 1990.
L’istituzione di questo primo organismo antimafia comunale si rese necessaria dopo il clamore suscitato dagli atti dell’inchiesta “Duomo connection”. Il Comitato Smuraglia comprendeva quattro consiglieri (Borruso, successivamente sostituito con Garocchio, Cova, Smuraglia, Sterpa) e 11 “esterni”, docenti universitari e specialisti, ex-magistrati, rappresentanti del mondo imprenditoriale e del mondo sindacale, oltre al dirigente dell’Ispettorato provinciale del lavoro.
La Relazione conclusiva, depositata il 14 luglio 1992, non fu mai discussa in Consiglio Comunale, né presentata alla città.
Il volume “Mafia a Milano” di Antimafia Papers
Come promesso al termine del panel inaugurale della prima edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia, dedicato proprio a quel Comitato, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi abbiamo deciso di valorizzare e rendere nuovamente disponibile alla città di Milano e non solo quella prima storica relazione, che metteva già a fuoco la gran parte dei problemi di cui ancora oggi ci occupiamo in Lombardia.
Il volume, curato da Pierpaolo Farina che ne ha scritto l’introduzione, è il primo di una collana tematica di Antimafia Papers dedicata ai documenti storici della lotta alla mafia, stampata grazie al contributo economico dell’Università degli Studi di Milano.
Mafia a Milano. Il video della presentazione
La presentazione del volume è avvenuta martedì 24 settembre 2024, h 18:30, in Sala Alessi a Palazzo Marino. Oltre alla famiglia Smuraglia, erano presenti:
- Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano;
- Olivia Bonardi, professoressa ordinaria di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Milano, curatrice del progetto editoriale “Scritti, discorsi, atti istituzionali di Carlo Smuraglia“.
- Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia;
Ha moderato Lorenza Ghidini, direttrice di Radio Popolare.
1 commento su “Mafia a Milano. La storica relazione del Comitato Smuraglia”
I commenti sono chiusi.