Gabriele Minì, avvocato e dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, si è spento ieri nella sua casa a Palermo, dopo una lunga malattia.
Avvocato e dottorando
Classe 1991, si era laureato nel marzo 2015 con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo con una tesi in diritto penale dal titolo “La Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche“, relatore Prof. Vincenzo Militello. Dal maggio 2015 al novembre 2016 ha eseguito il tirocinio presso la Sezione Penale del Tribunale di Termini Imerese.
Dal settembre 2017 era stato ammesso al Dottorato a Milano, dove aveva iniziato a partecipare agli eventi di WikiMafia, che ha sostenuto in più di un’occasione: nella foto di copertina si trovava a Cinisi per il 40° anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, portando sulle spalle la nostra bandiera.
Sempre in prima linea
Innamorato del diritto, sempre presente a ogni commemorazione, lo scorso 22 maggio aveva aderito alla campagna social #eranosemi in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo. A dicembre avrebbe dovuto consegnare la sua tesi di dottorato avente come tema le illegittime percezioni di fondi pubblici, in particolare europei, in Sicilia.
Non perdiamo solo un amico e un compagno di lotta generoso e leale, ma anche un fine giurista che tanto aveva da dare e avrebbe potuto dare al nostro Paese, in difesa della Costituzione e dei suoi valori.
Nel porgere le nostre più sentite condoglianze ai genitori e al fratello e ai più stretti familiari, ci teniamo ad assicurare sin da ora che manterremo viva la sua memoria e il suo impegno, anzitutto dedicandogli una pagina sull’Enciclopedia.
E’ il minimo che possiamo fare per te. Ciao Gabriele, continuerai a camminare sulle nostre gambe e nei nostri cuori.
le ragazze e i ragazzi di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie
P.S. I Funerali di Gabriele si terranno lunedì 5 ottobre a Palermo alle 11:15 nella Chiesa di Regina Pacis in Piazza Quattro Novembre.