Dopo il successo dello scorso maggio, da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2020 torna la campagna social #EranoSemi, questa volta per ricordare i poliziotti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina e il giudice Paolo Borsellino, uccisi il 19 luglio 1992 nella Strage di Via D’Amelio.
La campagna unisce ancora una volta Milano e Palermo ed è promossa da WikiMafia insieme all’associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, e dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, presieduta da Nando dalla Chiesa.
Le parole di Borsellino
Esattamente come è stato fatto per Giovanni Falcone, anche in queste settimane l’obiettivo sarà quello di diffondere il pensiero e l’opera del giudice ucciso in via D’Amelio, con post sui nostri canali social, video-chat sul nostro canale YouTube e approfondimenti con diversi ospiti.
In particolare, mercoledì 15 luglio alle 18:30 è andata in onda la videochat con Salvatore Borsellino per parlare del “Sogno di Paolo”, mentre venerdì 17 abbiamo parlato con Nando dalla Chiesa delle “parole di Borsellino” (rivedi su Facebook / YouTube).
Domenica 19 luglio, dalle 16:45, diretta Live Milano-Palermo che potrete seguire su Facebook e YouTube. Tra i nostri ospiti avremo il vicedirettore del DAP, già pm del Processo sulla Trattativa Stato-Mafia, Roberto Tartaglia, Attilio Bolzoni, Tina e Giovanni Montinaro, la prof.ssa Stefania Pellegrini, la Preside del Pertini di Palermo Antonella Di Bartolo e tanti altri.
Come partecipare
Come sempre, vi chiediamo di “metterci la faccia“, facendo partire una vera e propria challenge della memoria, e quindi per partecipare basterà:
- Scrivere i nomi delle vittime su un foglio A4 (o usare il template che abbiamo preparato) e scattarsi una foto;
- Condividerla su Instagram come post e/o storia insieme a una frase di Borsellino (attenti alle frasi fasulle!), usando l’hashtag #EranoSemi e taggando il nostro profilo, così da potervi ricondividere;
- “Nominare” almeno altri due amici, invitandoli a partecipare alla campagna e facendo partire la vostra “catena di memoria“.
Non hai Instagram ma usi solo Facebook? Pubblica la foto e inizia la tua catena sul tuo profilo, poi se vuoi condividila nel nostro gruppo Facebook “The Bar Side of WikiMafia” (ricordati di rendere la foto visibile a “Tutti”).
Adesioni associative
Come nell’edizione di marzo e di maggio, la partecipazione è chiaramente libera e aperta non solo ai singoli ma anche a tutte le realtà associative che desiderano contribuire alla diffusione “virale” della memoria delle vittime della Strage di Via D’Amelio e del pensiero di Paolo Borsellino.
Se siete un’associazione o un gruppo studentesco, compilate questo modulo e aggiungeremo la vostra adesione in fondo a questa pagina e sull’evento Facebook a ridosso della manifestazione.
Elenco altre iniziative
Qui di seguito elencheremo tutte le iniziative che ci saranno tra Milano e Palermo in occasione del 19 luglio 2020. A questo link potete trovare gli appuntamenti organizzati direttamente da Salvatore Borsellino a Palermo.
A Milano due eventi: un convegno al mattino alle 10:00 al cinema Anteo con Nando dalla Chiesa e Carlo Smuraglia (ingresso su prenotazione); l’altro alle 16:45 all’Albero Falcone-Borsellino con la dott.ssa Alessandra Dolci e il sindaco Giuseppe Sala. Info sull’evento Facebook.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale in questa fase va alla giovane studentessa Giulia Canova, che ha realizzato la graphic art con i martiri di Via D’Amelio, dopo aver realizzato a maggio quella per i martiri di Capaci!
Elenco Aderenti
- Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
- Libera Masseria di Cisliano – ONLUS Una Casa anche per te
- Associazione Ombre sulla Repubblica – Bologna
- Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli
- Centro Culturale Giorgio Ambrosoli di Basiglio-MilanoSud
- Radio Orange Cormano
- Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML)
- Movimento Agende Rosse Gruppo Peppino Impastato e Susanna Crispino Milano