Era mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi.
A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha organizzato un evento di approfondimento aperto alla cittadinanza proprio il giorno del 35° anniversario, venerdì 16 dicembre, h 18:30, presso l’Aula 201 di Via Festa del Perdono 3/7, Università degli Studi di Milano.
Originariamente il luogo scelto era la Sala Lettura della Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, ma la richiesta di partecipazione superò le aspettative e fummo costretti a cambiare luogo il 1° dicembre.
Nonostante lo sciopero generale proclamato per la data dell’evento, l’Aula è stata completamente riempita con 236 persone (a fronte di quasi una novantina di rinunce a causa dello sciopero).
Era mafia, gli ospiti
Hanno raccontato quel processo, principale frutto del lavoro del Pool antimafia (ai cui padri è dedicata la nostra tessera 2023):
- Pietro Grasso, già presidente del Senato e giudice a latere;
- Nando dalla Chiesa, sociologo, direttore di Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e parte civile al Maxiprocesso;
- Antonio Roccuzzo, giornalista, caporedattore del TgLa7, inviato de “i Siciliani” di Pippo Fava durante il Maxiprocesso.
Ha moderato Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia. Saluti istituzionali di Rosario Pantaleo, presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano.
Patrocinio
Per l’evento era stato richiesto in data 16 ottobre 2022 il patrocinio al Comune di Milano, che venne concesso in data 1° dicembre 2022.