La contro-società degli onesti è la nuova rassegna di approfondimento e sensibilizzazione sul fenomeno mafioso, promossa a Sesto San Giovanni dall’associazione DireFareDare APS, in collaborazione con WikiMafia. I primi due appuntamenti, a ingresso gratuito, saranno dedicati a Silvio Novembre e a Giuseppe Tallarita.
Entrambi gli incontri si terranno alle h 21:00 presso il Centro Culturale Valmaggi in Via dei Partigiani 110 a Sesto San Giovanni.
Il primo incontro per Silvio Novembre
Il primo appuntamento de “La contro-società degli onesti” sarà giovedì 1° febbraio, durante il quale verrà presentato il libro “Silvio Novembre. Il coraggio oltre il dovere”.
Il libro parla della storia del Maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, noto per il suo lavoro al fianco dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, durante la liquidazione della Banca Privata Italiana di Michele Sindona.
Saranno presenti Isabella Novembre, figlia del maresciallo, Francesca Ambrosoli, figlia di Ambrosoli, e Laura Incantalupo, dell’ufficio di presidenza di WikiMafia.
In memoria di Giuseppe Tallarita
Il secondo appuntamento della rassegna sarà giovedì 15 novembre: alla presenza dell’autore Valerio Esposti, verrà presentato il libro “Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato”. Saranno presenti Rosy Tallarita, nipote di Giuseppe, e Andrea Schiuma, dottorando in scienze sociali.
La contro-società degli onesti: il teatro
Nei prossimi mesi di marzo e di maggio con i laboratori teatrali di Fare Compagnia e D.U.B., saranno messi in scena due spettacoli: il primo ripercorre le vicende della criminalità mafiosa fino al maxi-processo contro le cosche; il secondo è tratto da un lavoro teatrale di Giuseppe Fava, di cui nel 2024 ricorrono i quaranta anni dal suo assassinio.