Chi sono i mafiosi e come funzionano le loro organizzazioni? Parte da qui il libro “Vita di Mafia” di Federico Varese, che esplora le mafie globali in un’ottica comparativa, riconoscendone i tratti comuni: da Cosa nostra siciliana a quella americana, dalla mafia russa alla Yakuza giapponese, fino alle triadi cinesi, Varese fa un meticoloso resoconto di un’indagine sul campo che lo ha portato in Russia, Cina, Grecia, Dubai, solo per citare alcune mete, e ci offre uno spaccato del dinamismo internazionale delle mafie.
Mercoledì 20 febbraio alle h 18:00 Federico Varese, professore di sociologia e criminologia dell’Università di Oxford, presenterà “Vita di Mafia” all’Università degli Studi di Milano (Ingresso di Via Festa del Perdono 3, Aula 201) con il Procuratore Aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Dolci. Modera Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia.
Evento promosso da WikiMafia in collaborazione con Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e Libera Milano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.