MafiaMaps, l’App di WikiMafia che porterà nella tasca di tutti la prima enciclopedia geografica sul fenomeno mafioso e il movimento antimafia, è ufficialmente in semifinale al round italiano della Global Social Venture Competition, concorso internazionale promosso dalla HAAS School of Business di Berkeley per favorire e far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale.
A fine gennaio sapremo se passeremo alla finale, che si terrà il 25 febbraio prossimo a Milano. Qualora risultassimo tra le due idee migliori del round italiano, si spalancherebbero le porte dei Global Finals, che si terranno a Bangkok il 1° e il 2 aprile 2016.
Incrociamo le dita! Noi intanto continuiamo a lavorare alla mappatura e allo sviluppo dell’App, oltre alla creazione di voci su WikiMafia!
P.S. MafiaMaps verrà rilasciata nella primavera 2016 e riguarderà la sola Lombardia: ad oggi abbiamo analizzato migliaia di pagine di atti processuali, articoli di giornale, libri, per rendere la mappatura la più completa e precisa possibile. E’ stato ed è molto complicato reperire fonti qualificate, come gli atti giudiziari risalenti a prima del 2000, ma in gran parte ci siamo riusciti. Non vi deluderemo, vedrete! :) Ci vediamo in primavera! #mappiamolitutti