Dopo il successo della prima edizione, torna a Milano “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“! La 2° edizione si terrà da giovedì 11 a sabato 13 aprile sempre a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, partner anche per quest’anno della manifestazione.
Patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, il Festival può contare nuovamente sul fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo e su quello di una platea di quasi 150 sostenitori, grazie ai quali in due mesi abbiamo raccolto poco meno di 5.000 euro! (Chiunque voglia, può donare anche solo 2 euro qui)
Confermati anche i media partner della scorsa edizione: saranno ilFattoQuotidiano.it, testata giornalistica online diretta da Peter Gomez, e RaiPlay Sound, la piattaforma multimediale dedicata all’offerta radiofonica della Rai.
Il Programma della 2° edizione
Il Programma della II edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia è composto, come nell’edizione 2023, da 14 panel, suddivisi in 4 Sessioni.
L’accesso a tutti i panel è ad ingresso gratuito previa registrazione tramite i moduli disponibili sul sito del Festival (uno per singoli, l’altro per le classi delle scuole, dalla 3° media in su).
I sostenitori della campagna di crowdfunding del Festival hanno priorità di ingresso (se hanno donato più di 10 euro) e un posto garantito dalla fila 2 alla fila 4 (se hanno donato più di 40 euro). Anche i sostenitori devono compilare il modulo di pre-registrazione per singoli.
Giovedì 11 aprile – Sala Excelsior
La Sessione 1 di giovedì 11 aprile si apre alle 9:00 e sarà condotta da Ester Castano, giornalista consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Interverrà per i saluti istituzionali Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano.
Il primo panel sarà sulle figure di Giorgio Ambrosoli e Boris Giuliano ed è parte del percorso di educazione alla legalità e all’etica dello sport “Dipende da NOI“, promosso da WikiMafia in collaborazione con la squadra di pallavolo “PowerVolley – Allianz Milano“.
Parteciperanno Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, Marcello Viola, Procuratore della Repubblica di Milano, Attilio Bolzoni, storico giornalista antimafia in rappresentanza della famiglia Giuliano, e Stefano Mattachini Ambrosoli, attivista e nipote di Giorgio Ambrosoli. Condurrà il panel Ilaria Ramoni, avvocata e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Al termine, vi sarà la cerimonia di conferimento della 1° edizione del Premio alla Virtù Civile “L’impegno di TUTTI”, quest’anno assegnato ad Annalori Gorla, vedova di Giorgio Ambrosoli, per i suoi 45 anni di memoria e impegno in difesa dei valori costituzionali.
Il secondo panel sarà dedicato invece al tema del rapporto tra mafie e città metropolitane, e vi prenderanno parte Franco La Torre, Attivista e figlio di Pio La Torre, Lamberto Bertolé, Assessore Welfare Salute del Comune di Milano, Simona Ronchi, Direttrice della Sede di Milano dell’Agenzia dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), Francesco Chiodelli, Professore universitario (Politecnico di Torino, Università di Torino), direttore di OMERO – Research Centre for Urban Studies e autore del libro “Cemento armato. La politica dell’illegalità nelle città italiane”. A moderare sarà Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare.
Infine, la giornata si chiuderà con Gherardo Colombo che parlerà dello “Spirito della Costituzione”, a partire dai temi del suo ultimo libro “Anti-Costituzione”. Come abbiamo riscritto in peggio i principi della nostra società” (Garzanti). A condurre sarà il Direttore Artistico del Festival Pierpaolo Farina.
Venerdì 12 aprile – Sala Excelsior
La Sessione 2 di venerdì 12 aprile è dedicata alle questioni internazionali ed europee del crimine organizzato, anche in vista delle importanti elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di giugno.
Il primo panel della mattinata, alle 9:00, sarà sulla presenza mafiosa in Europa. Parteciperanno Michele Riccardi, Professore universitario e Vice-direttore del centro di ricerca Transcrime (Università Cattolica del Sacro Cuore), e Anna Sergi, Professoressa universitaria (University of Essex). A moderare sarà Pasquale Quaglia, letterato e attivista di WikiMafia.
Il secondo panel sarà dedicato all’Afghanistan, crocevia criminale di diversi traffici illegali, abbandonato a se stesso dopo il ritorno al potere dei talebani nel 2021. Parteciperanno Alberto Aziani, Professore universitario e Ricercatore Transcrime (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Laura Silvia Battaglia, Giornalista professionista freelance e documentarista, e Nico Piro, Inviato speciale del Tg3, scrittore e documentarista. Modererà Jacopo Mocchi, attivista e studente universitario di relazioni internazionali.
Nel terzo panel si tornerà a parlare di mafie in Europa, ma dal punto di vista della società civile e di come le istituzioni europee si stanno attrezzando per contrastarle. Parteciperanno Fabrice Rizzoli, Professore universitario Science Po Parigi e Presidente dell’Associazione Crim’Halt, e Andrea Mattarella, Avvocato e dottorando LUMSA. A moderare sarà Antonia Vadalà, Cooperatrice internazionale e attivista di WikiMafia.
Si chiude la mattinata con un panel dedicato alla delicata situazione in Ecuador, negli ultimi cinque anni scivolato in una condizione molto simile a quella di altri narcostati sudamericani. Ne parleremo con Tiziano Breda, Associate Analysis Coordinator for Latin America at Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED), e Federico Larsen, Giornalista italo-argentino, analista LIMES e membro dell’Istituto di relazioni internazionali dell’Università Nazionale di La Plata. A moderare sarà sempre Pasquale Quaglia, letterato e attivista di WikiMafia.
Sabato 13 aprile mattina – Sala President
La Sessione 3 del Festival si aprirà con un panel dedicato a Pippo Fava, a quarant’anni dalla morte. Al panel parteciperanno Francesca Andreozzi, Nipote di Pippo Fava e presidente della Fondazione Fava, Antonio Roccuzzo, Giornalista, capo-redattore del TgLa7, già fondatore de “I Siciliani” con Pippo Fava, e Peter Freeman, Giornalista, autore del podcast “Prima che lo uccidano” (RaiPlay Sound). A moderare Ester Castano, giornalista e consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il panel è in collaborazione con RaiPlay Sound.
Il secondo panel è in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e sarà sul tema “Mafia e Giornalismo”. Partecipano Vittorio Di Trapani, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Alessia Candito, Giornalista “la Repubblica”, e Cesare Giuzzi, Giornalista “Il Corriere della Sera”. Modererà Pietro Spotorno, studente universitario e attivista di WikiMafia.
Nel terzo si parlerà invece di patriarcato e cultura mafiosa. Ospiti Giulio Cavalli, Attore, scrittore e autore del libro “I Mangiafemmine” (Fandango Libri), e Claudia Fauzia, Economista esperta in studi di genere, attivista e Presidente dell’associazione “Malafimmina”. A moderare Silvia Protino, studentessa universitaria e attivista di WikiMafia.
Infine, chiude la mattinata un panel importantissimo sui depistaggi dei processi per la Strage di Via D’Amelio. Parteciperanno Gioacchino Natoli, Ex-magistrato, già membro del Pool Antimafia, Salvatore Borsellino, Fratello di Paolo, fondatore del Movimento delle Agende Rosse, e Fabio Repici, Avvocato di parte civile nei processi Borsellino. Modererà Giuseppe Pipitone, giornalista de IlFattoQuotidiano.it.
Sabato 13 aprile pomeriggio – Sala President
La Sessione 4 del Festival si aprirà alle 15:00 con un panel dedicato alle infiltrazioni mafiose nel PNRR e alle truffe ai fondi comunitari. Parteciperanno Danilo Ceccarelli, Magistrato, Coordinatore Indagini di Contrasto alla Criminalità Organizzata della Procura Europea (EPPO), e Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico. A moderare Peter Gomez, giornalista, direttore de IlFattoQuotidiano.it.
Si prosegue alle 16:10 con un panel di estrema attualità su “Mafia e Carcere”. Interverranno Sebastiano Ardita, Magistrato, procuratore aggiunto di Catania e autore del libro “Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere” (Solferino), e Valentina Alberta, Presidente della Camera Penale di Milano. Modererà Marco Griguolo, avvocato e attivista di WikiMafia.
Gran finale sul tema “Mafia e Politica nella Seconda Repubblica” con Nino Di Matteo, Magistrato, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e autore del libro “Il colpo di spugna” (Fuoriscena), e Giuseppe Pipitone, Giornalista de “IlFattoQuotidiano.it”. A moderare Pierpaolo Farina, sociologo, creatore di WikiMafia e direttore artistico del Festival.
Info e Contatti
Il Festival è promosso da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie ed è interamente organizzato dai volontari dell’enciclopedia. Fino a domenica 17 marzo, h 12:00, è possibile candidarsi come volontario.
Direttore Artistico è Pierpaolo Farina, sociologo e ideatore di WikiMafia.
I materiali per la stampa sono disponibili nella pagina ad hoc. Per contattare l’organizzazione per ulteriori informazioni oppure vuoi sostenere il Festival con la tua azienda, puoi usare questo modulo.