In difesa dello Stadio di San Siro

Il 14 luglio 2020 WikiMafia lanciava l’appello “Trasparenza X San Siro” sulla piattaforma change.org. Il primo firmatario era Nando dalla Chiesa. Chiedevamo al Sindaco di Milano Beppe Sala e all’allora Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè di pretendere la dichiarazione dei titolari effettivi da Milan e Inter, oltre a tutelare un simbolo identitario della città di Milano dall’abbattimento.

Su San Siro mai nessuna risposta ufficiale

Il 1° febbraio 2021 abbiamo inviato al Sindaco di Milano oltre mille firme (diventate nei mesi successivi oltre 1500), senza tuttavia ricevere mai alcuna risposta ufficiale.

Tuttavia, in più occasioni il Sindaco di Milano dichiarò che non avrebbe fatto alcun passo indietro sulla questione del titolare effettivo: tra le tante, ricordiamo quella del 19 luglio 2021 davanti alla foto di Falcone e Borsellino nel 29° anniversario della Strage di Via D’Amelio.

Nonostante nel suo programma elettorale non vi fosse traccia della questione San Siro, il Sindaco in campagna elettorale aderì alla call to actionMilano Capitale Antimafia“, che al 1° punto (Capitali Trasparenti) impegnava il candidato a:  

continuare a pretendere la dichiarazione del titolare effettivo da parte di ogni soggetto imprenditoriale o fondo di investimento che voglia fare impresa su aree pubbliche o di pubblico interesse […] Questo strumento si rende necessario per prevenire l’uso del sistema finanziario per fini di riciclaggio di denaro sporco della criminalità organizzata e diventa fondamentale soprattutto in vista dei grandi progetti di rigenerazione urbana come quelli che interessano le aree degli Scali Ferroviari o di Piazzale Loreto ed edifici simbolo della città di Milano come lo Stadio di San Siro. Ecco perché crediamo sia necessario che la futura amministrazione rifiuti quelle proposte che dovessero arrivare da enti radicati in paradisi fiscali, societari e bancari, dove è oggettivamente quasi impossibile l’accertamento della veridicità della dichiarazione sul titolare effettivo.

A fianco dei comitati per difendere il Meazza

Un mese dopo le elezioni tuttavia la giunta approvava una delibera di interesse pubblico all’operazione nuovo Stadio che non menzionava mai la questione del titolare effettivo, su un progetto che per altro alla data del 12 febbraio 2022 non esiste ancora. La questione trasparenza si è dunque aggravata rispetto alla situazione del luglio 2020.

Alle nostre richieste, formali e informali, di maggiori chiarimenti, soprattutto dopo la presa di posizione pubblica dell’ex-presidente della Commissione Antimafia David Gentili (oggi nominato nel Comitato Antimafia del Comune di Milano presieduto da Nando dalla Chiesa), non abbiamo mai ricevuto risposta.

Ecco perché WikiMafia ha deciso di sostenere tutte le attività dei Comitati che hanno come scopo la tutela dello Stadio Meazza. 

L’adesione di WikiMafia ai Referendum

Sabato 12 febbraio 2022 WikiMafia ha deciso di sostenere i due quesiti referendari che mirano all’abrogazione della delibera e alla tutela dello Stadio, che possono essere firmati anche online, tramite SPID, sul sito del Comune di Milano, invitando gli oltre 1500 aderenti al proprio appello a fare lo stesso. 

Approfondimenti – Articoli su San Siro

Qui alcuni nostri articoli e materiali sul Meazza:

Qui invece alcuni articoli sul tema, per approfondire temi, punti critici e i progetti di ristrutturazione alternativi alla demolizione: