23 maggio 2021, 29° anniversario della Strage di Capaci. In questi ultimi mesi il sistema di prevenzione e contrasto al potere mafioso ideato da Giovanni Falcone e approvato dopo la morte sua e di Paolo Borsellino è messo in discussione.
Per questo crediamo che per commemorare doverosamente il giudice simbolo della lotta alla mafia, sua moglie Francesca Morvillo e gli eroici uomini della sua scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, sia necessario “dare voce” a Giovanni Falcone, diffondendo quello che scriveva e diceva.
Diamo voce a Falcone – la campagna social #eranosemi
Ecco perché dopo lo straordinario successo dell’anno scorso vi chiediamo di essere al nostro fianco in questa nuova campagna di memoria #eranosemi, nel weekend di sabato 22 e domenica 23 maggio 2021. Potrete partecipare in due modi:
- con un video in cui date voce alle parole di Falcone (alcuni esempi dei suoi scritti li troverete in fondo a questa pagina e sui nostri profili);
- stampando e appendendo nei prossimi giorni questi 10 manifesti (bit.ly/PosterFalcone) formato A4 con sopra riportate alcune frasi di Falcone; dove? A scuola, al lavoro, nella biblioteca di quartiere, in un circolo, l’importante è che siano luoghi di socialità e cultura importanti per voi.
In entrambi i casi, nel weekend del 22 e del 23 maggio pubblicate su Instagram come storia o post il video e/o le foto ai manifesti che appenderete, usando l’hashtag #eranosemi e taggando il nostro profilo Instagram, così potremo ricondividervi; invitate anche altre persone a partecipare, facendo conoscere loro il pensiero di Giovanni Falcone.
Siete una scuola, un’associazione, un blog o un gruppo di studenti? Potete aderire ufficialmente alla campagna social compilando questo modulo e vi aggiungeremo all’elenco in calce a questa pagina!
P.S. Se come scuola, comune, gruppo etc. non avete Instagram, potete partecipare anche con i vostri account singoli (basta che siano pubblici per potervi ricondividere); scuole, classi o amministrazioni comunali possono anche pubblicare su Facebook o YouTube, orientativamente col titolo “Diamo Voce a Falcone – #eranosemi”. Pubblicate poi il post col video e/o le foto sul nostro gruppo Facebook, così da averne traccia.
Falcone è vivo – sospeso
Avevamo ideato un ciclo di conferenze che sarebbe andato in onda da lunedì 17 a domenica 23 maggio 2021 sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.
La prima si è tenuta lunedì 17 maggio, h 19:00 ed era intitolata ‘ndrangheta globale. Abbiamo presentato il libro “Atlante Illustrato della ‘ndrangheta“, di Giovanni Tizian (Rizzoli), cui hanno partecipato la dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto a capo della DDA di Milano, e il Prof. Federico Varese (University of Oxford). E’ possibile rivedere l’incontro su Facebook (bit.ly/LiveTizianFB) o su YouTube (bit.ly/LiveTizianYT).
A seguito della prematura scomparsa di Emilia Cestelli, moglie di Nando dalla Chiesa, non abbiamo la necessaria lucidità e serenità per portare avanti l’impegno. Scusandoci con i nostri ospiti e i nostri spettatori, manderemo in onda le videoconferenze già registrate (Val di ‘ndrangheta, dedicata al potere mafioso ad Aosta, e Mala Capitale, in cui abbiamo presentato il libro di Giuliano Benincasa) in data da destinarsi dopo il 23 maggio.
23 maggio 2021, i promotori
Questo programma di iniziative online, come l’anno scorso, è promosso da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie insieme all’Associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, e alla Fondazione Falcone.
23 maggio 2021 – spunti di lettura
Giovanni Falcone era accusato per quello che scriveva e diceva in televisione di essere “un giudice sceriffo, un giudice sociologo, un forcaiolo” che andava contro le garanzie costituzionali con la scusa della lotta alla mafia (al riguardo, rivedetevi la lezione di Nando dalla Chiesa). Non era vero.
Nel 1991 veniva pubblicato “Cose di Cosa Nostra“, il suo unico libro, ancora oggi uno dei migliori libri mai scritti sul potere mafioso, estremamente attuale. In seguito altri suoi scritti sono stati raccolti nel libro “La posta in gioco“. In questi giorni stiamo pubblicando sui nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) alcune riflessioni che consideriamo estremamente attuali che potrete, se volete, usare per partecipare alla campagna social.
Abbiamo preparato un pdf con alcuni esempi, per aiutare i partecipanti nella scelta, che potete scaricare a questo link: bit.ly/FrasiFalcone2021
Adesioni
Associazioni antimafia
Bocconi Students against Organized Crime (BSOC)
Brianza SiCura
Libera – Coordinamento Provinciale di Monza e Brianza
mafianeindanke e.V.
Associazioni
A.GIU.S. Associazione Giuristi Siciliani
Agifar Milano, Monza, Lodi e Pavia.
Associazione Insieme onlus – Basilicata
Associazione Itaca officina culturale – Veneto
Consulta Giovanile di San Sosti
Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani
Forum dei Giovani Capaccio Paestum
Giovani per la Valle del Sabato
I Ragazzi di Robin
Misca Lab
Pro loco Sancti Caroli
Proloco Capaccio Paestum
Sardine d’Irpinia
Associazione 3Place – Andria
Associazione Il Cubo – Capaccio
Associazione I colori della vita – Terracina
Associazione Eterìa
Blog / radio / organi di informazione
Cavò – Giornale d’Istituto Liceo Cavour Roma
La Dinamica
Radio Orange Cormano
Voce – Un’altra informazione
Scuole – oratori
Convitto nazionale G. Falcone – Palermo
IC Carlo Alberto dalla Chiesa
IC F. GIANNONE – San Chirico Nuovo (PZ)
I.C. “Modugno-Moro” – Classe I G
IC Rocco – Cav. Cinquegrana – Sant’Arpino
I.C. Perna Alighieri – Avellino
IIS Einstein – Vimercate
IIS Martino Bassi – Seregno
ISI Machiavelli – Lucca
ITET Luigi Sturzo di Bagheria
Liceo Fabio Filzi, Rovereto (classe 5eA, 3eB)
Liceo Scientifico P.S. Mancini – Classe 5D – Avellino
Oratorio Anspi Giovanni Paolo II
Scuola materna paritaria Tom e Jerry Scordia
Scuola Secondaria di 1° Grado “Dante Alighieri” Avellino (Classi 1°F, G, E)
Università
Università degli Studi di Milano
Università La Sapienza di Roma
Università Luiss Guido Carli
Università LUMSA
Università Tor Vergata di Roma